06/06/2017 - In aprile si registra un aumento dello 0,7% delle vendite dei grandi magazzini giapponesi

In aprile, le vendite dei grandi magazzini ubicati su tutto il territorio nazionale (nei negozi aperti da almeno un anno) hanno registrato un aumento dello 0,7% rispetto all'anno precedente, il primo in 14 mesi. Le vendite complessive di 229 punti vendita gestiti da 80 aziende sono ammontate a 452,7 miliardi di yen.
Secondo la Japan Department Stores Association, la crescita rispecchierebbe la forte domanda di cosmetici e di altri prodotti da parte dei visitatori stranieri. Le vendite ai turisti sono, infatti, aumentate del 22,9%, registrando la cifra record di 22,1 miliardi di yen. Le vendite di cosmetici sono balzate del 15,2%, in crescita per il 25mo mese consecutivo. Quelle di gioielli e di altri beni di lusso sono cresciute per la prima volta in 14 mesi, segnando un +1,1%.
Le vendite di abbigliamento, invece, sono scese dell’1,2%, in calo per il 18mo mese di fila. Tuttavia, grazie alla domanda costante degli articoli primaverili, la quota percentuale si è ridotta rispetto al -4,6% registrato in marzo. Passando ai supermercati, la Japan Chain Stores Association ha dichiarato che in aprile, a livello nazionale, le vendite nei supermercati sono cresciute dell'0,6% su base annua, per la prima volta in cinque mesi. Il valore complessivo delle vendite di 9.391 negozi gestiti da 56 aziende è stato pari a 1.070 miliardi di yen.
Notizia segnalata daAgenzia ICE di Tokyo