08/08/2017 - I grandi magazzini giapponesi hanno registrato in maggio una forte domanda grazie agli stranieri.

Nel mese di maggio, gli acquisti da parte dei visitatori stranieri nei grandi magazzini sono saliti del 42,8% rispetto all'anno precedente, attestandosi su un valore di 19,3 miliardi di Yen. A fare da traino la forte richiesta di cosmetici. Secondo la Japan Department Stores Association anche le vendite pro-capite ai turisti stranieri sono in crescita, in parte grazie agli sforzi pubblicitari delle aziende che gestiscono i negozi.
I clienti cinesi hanno rappresentato, per paese e area geografica, la quota più elevata di persone che hanno visitato le sezioni duty free dei negozi dei Grandi Magazzini, seguiti da clienti di Hong Kong, Taiwan, Corea del Sud e Thailandia. Le vendite complessive presso 229 punti vendita gestiti da 80 aziende, sono ammontate a 458,8 miliardi di Yen. Facendo una media per Regione, a Osaka le vendite sono cresciute del 5,8% rispetto all'anno precedente. Vendite in ascesa anche a Fukuoka, Sapporo e Yokohama, mentre si nota un calo in altre aree come Tokyo, Nagoya e Kyoto.
Notizia segnalata daAgenzia ICE di Tokyo