13/10/2017 - Allo studio obbligazioni per finanziare sviluppo energia

GHANA - Il governo di Accra sta studiando insieme al Fondo monetario internazionale (FMI) l’emissione di obbligazioni per un valore di 2,5 miliardi di dollari da destinare al settore dell’energia.
Lo si apprende dai media locali, secondo i quali l’emissione sarebbe dovuta verificarsi a settembre ma è stata rimandata per valutare meglio lo strumento finanziario da utilizzare.
A contrapporre governo ghanese e FMI è la decisione se iscrivere l’emissione obbligazionaria nel debito sovrano del Ghana o meno.
Accra vuole infatti che siano le compagnie elettriche controllate dallo Stato a emettere l’obbligazione, al fine di evitare che la sua iscrizione nel debito sovrano rischi di aumentarne i costi per gli interessi.
"Abbiamo già fatto molti processi preliminari e selezionato un consulente per le transazioni - ha detto il vice-ministro dell’Informazione, Kojo Oppong Nkrumah - E’ stato istituito un veicolo a scopo speciale per questa transazione e ora stiamo avviando i colloqui con diversi investitori”.
La decisione di procedere all’emissione di un’obbligazione specificamente dedicata al settore dell’energia è destinata, nelle intenzioni del governo di Accra, a ridurre il peso del debito e creare spazi per nuovi investimenti. [MV]
Notizia segnalata daInfoAfrica www.infoafrica.it