11/09/2013 - STERLINE DI PLASTICA? LA BANCA D’INGHILTERRA CI STA LAVORANDO

La Banca d’Inghilterra è vicina a soppiantare la sterlina in moneta per quella in plastica, seguendo l’esperienza di Australia e Canada.
La banca centrale chiederà all’opinione pubblica il proprio assenso prima di adottare una decisione che dovrebbe esser presa a dicembre.
Il governatore Mark Carney introdusse nel 2011, la banconota in plastica quando era a capo della banca centrale Canadese, contribuendo in questa maniera a far fortemente diminuire la contraffazione del dollaro canadese.
La banca d’Inghilterra ha iniziato a rilasciare banconote dalla sua fondazione nel 1694 come mezzo per finanziare re Gugliemo III in guerra con la Francia .
La prima cartamoneta stampata risale al 1853, prima di quella data le banconote erano scritte a mano e firmate singolarmente dal cassiere della Banca Centrale.
Le monete in plastica oltra ad esser più difficile da esser contraffatte, durano più a lungo grazie al materiale impiegato più resistente alla sporcizia ed all’umidità. I primi test effettuati hanno dato risultati positivi
Notizia segnalata da
Ufficio ICE - Londra