Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

29/10/2021 - Kenya - Fondi da Banca mondiale per contrastare cambiamenti climatici

Kenya - Fondi da Banca mondiale per contrastare cambiamenti climatici

La Banca mondiale ha concesso, attraverso l’Associazione per lo sviluppo internazionale (IDA), al governo di Nairobi fondi per un valore pari a circa 150 milioni di dollari per sostenere il piano d’azione per il clima del Paese.

A renderlo noto il ministero del Tesoro keniano, precisando che i fondi saranno utilizzati per rafforzare la resilienza locale all’impatto dei cambiamenti climatici attraverso un programma decennale denominato Azione per il clima finanziariamente guidato a livello locale.

“Il cambiamento climatico rimane la più grande sfida della nostra epoca, con l’economia del Kenya che è estremamente sensibile al clima e soggetta a siccità e inondazioni con una impatto economico previsto fino al 2,8 percento del PIL ogni anno”, si legge in una nota diffusa dal Tesoro keniano.

Keith Hansen, direttore nazionale della Banca mondiale per il Kenya, ha dichiarato che il governo di Nairobi ha dimostrato di essere leader nello stabilire un quadro politico per gestire il rischio climatico, sebbene l’azione per il clima sia ancora sottofinanziata, aggiungendo che il finanziamento della Banca rafforzerà la sua capacità di sostenere le azioni delle amministrazioni locali, migliorerà la collaborazione tra le entità nazionali sui cambiamenti climatici e faciliterà la supervisione nazionale del programma. 

Il finanziamento IDA sarà integrato da una sovvenzione di 21,4 milioni di dollari del Social Sustainability Initiative for All Umbrella Multi-Donor Trust Fund con risorse provenienti da Danimarca e Svezia, per un totale di 171,4 milioni di dollari. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org