30/11/2021 - Kenya - Fondi europei per alloggi accessibili ed ecosostenibili

Ha anticipato il lancio formale del nuovo hub regionale della Banca europea per gli investimenti (BEI) per l’Africa orientale il sostegno fornito dalla banca pubblica internazionale a un’iniziativa dell’International Housing Solutions Kenya (IHS) 203 milioni di dollari volta a costruire oltre 8200 nuove case a prezzi accessibili ed efficienti dal punto di vista energetico e a far fronte alla cronica carenza di alloggi per le famiglie a basso e medio reddito. Nell’ambito del progetto, la BEI parteciperà con 40,6 milioni di dollari di investimenti azionari.
“La nuova cooperazione della BEI con il principale partner specializzato in alloggi International Housing Solutions aumenterà gli investimenti essenziali per affrontare la cronica carenza di alloggi a prezzi accessibili a Nairobi e nelle città del Kenya”, ha dichiarato Werner Hoyer, presidente dell’istituzione finanziaria europea.
Kioi Wambaa, amministratore delegato di IHS Kenya, ha affermato: “Collaborando con la BEI, il nostro partner di fiducia, e altri investitori nel mettere in comune le risorse per la fornitura di alloggi ecologici a prezzi accessibili, siamo determinati a dimostrare che gli alloggi ecologici a prezzi accessibili devono essere una realtà ed è in grado di attrarre investimenti a lungo termine, insieme ai previsti benefici sociali e ambientali per tutti”.
L’iniziativa di IHS Kenya fornirà unità abitative per famiglie con un reddito familiare compreso tra 50.000 scellini (444 dollari) e 150.000 scellini (1300 dollari). Il progetto si concentrerà sulla costruzione di case e unità abitative che utilizzino il design delle migliori pratiche per ridurre il consumo di energia e acqua.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org