Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

07/12/2021 - Zambia - Accordo preliminare con il Fmi per un piano di finanziamenti

Zambia - Accordo preliminare con il Fmi per un piano di finanziamenti

Il governo di Lusaka ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il Fondo monetario internazionale (Fmi) per un piano di aiuti da 1,4 miliardi di dollari.

Il ministro delle Finanze, Situmbiko Musukutwani, ha precisato che il piano coprirà tre anni, dal 2022 al 2025, e aiuterà il Paese a rilanciare l’economia colpita dalla pandemia di Covid-19.

“Il programma del Fmi garantirà sostegno di bilancio di cui lo Zambia ha bisogno per ancorare il suo programma economico a riforme, creazione di posti di lavoro, sviluppo sociale, sostenibilità ambientale e buon governo”, ha dichiarato il ministro.

Il sostegno del Fmi potrebbe accelerare i negoziati con i creditori dello Zambia per ristrutturare il proprio debito nell’ambito del quadro comune del G20 concordato con il Club di Parigi. Il debito estero di 12,7 miliardi ha portato lo scorso anno il Paese in default.

“Il debito dello Zambia è insostenibile”, ha detto di recente Gerry Rice, un portavoce del Fmi.

In una nota, il Fmi ha precisato che l’accordo raggiunto da una missione condotta a novembre e che deve ora ottenere il via libera del consiglio di amministrazione “si basa sul piano delle autorità di avviare riforme economiche audaci e ambiziose”. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org