X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

21/01/2022 - Ghana - Lanciate piattaforme tecnologiche migliorare commercio legname

Ghana - Lanciate piattaforme tecnologiche migliorare commercio legname

Il ministero delle Terre e delle risorse naturali del Ghana ha lanciato due piattaforme tecnologiche volte a potenziare il commercio di legname in Ghana.

Denominate rispettivamente ‘Piattaforma del processo di registrazione/rinnovo del mercato immobiliare’ e ‘Sistema elettronico di tracciabilità del legno’, gli strumenti sono stati sviluppati dalla Commissione forestale per garantire l’efficacia nel monitoraggio e nell’applicazione nel settore del legname e migliorare la mobilitazione delle entrate.

Secondo le informazioni rese note, le due piattaforme consentiranno i commercianti di richiedere la registrazione o il rinnovo dei marchi di proprietà richiesti per il taglio o l’abbattimento di alberi ai sensi della legislazione nazionale ghanese.

“Ciò aiuterà in modo significativo a ridurre i tempi necessari a sbrigare le necessità burocratiche – ha sottolineato il ministro delle Terre, Samuel Abdulai Jinapor -. Inoltre, faciliterà la raccolta e la gestione dei dati forestali, portando a migliorare le politiche del settore per una mobilitazione più efficace delle risorse, oltre a riferire sul contributo allo sviluppo socioeconomico”.

L’iniziativa, ha concluso il ministro, è in accordo con le tendenze globali emergenti che ora determinano sempre più i protocolli che regolano la gestione, la regolamentazione e il commercio dei prodotti forestali.

Tra 2019 e 2020 il Ghana ha esportato legname per un valore superiore a 266 milioni di euro, mentre tra gennaio e ottobre 2021 sono state registrate esportazioni per 113 milioni di euro. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org