Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

18/02/2022 - Bolivia - Idb Invest sostiene le piccole imprese attraverso Banco Fie

Bolivia - Idb Invest sostiene le piccole imprese attraverso Banco Fie

La banca Idb Invest del gruppo della Banca interamericana di sviluppo (Idb) fornirà un finanziamento di 35 milioni di dollari (30,7 milioni di euro) al Banco para el Fomento a iniciativas económicas (Banco Fie), al fine di promuovere il segmento delle micro e piccole imprese boliviane nei settori del commercio, dell’industria e dei servizi, si legge in un comunicato dell’istituto multilaterale.

L’accordo consiste in una tranche impegnata di 20 milioni di dollari (17,5 milioni di euro) e una tranche non impegnata di 15 milioni di dollari (13,2 milioni di euro), ciascuna con una durata di quattro anni.

Il segmento delle micro e piccole imprese in Bolivia presenta carenze finanziarie, soprattutto nelle zone rurali. “Aumentando l’accesso al credito attraverso Banco Fie Sa, queste piccole unità di produzione hanno il potenziale per generare un impatto significativo sullo sviluppo e la riattivazione delle comunità locali e sulla più ampia economia boliviana post-pandemia” sostiene la banca nella nota. Idb Invest, inoltre, accompagnerà e consiglierà la banca boliviana nello sviluppo e nell’implementazione di un sistema di gestione ambientale e sociale “che consenta di rafforzare la capacità di identificare e gestire i rischi ambientali e sociali associati alle proprie operazioni di credito”.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org