Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

28/02/2022 - Uzbekistan - Banca mondiale finanzia sviluppo servizi statistici

Uzbekistan - Banca mondiale finanzia sviluppo servizi statistici

La Banca mondiale ha approvato un prestito agevolato di 50 milioni di dollari (45 milioni di euro) per finanziare un progetto quinquennale per modernizzare il sistema statistico nazionale dell’Uzbekistan e migliorare la capacità del Comitato statale di statistica di produrre e diffondere dati in linea con gli standard internazionali.

L’International Development Association, una parte del Gruppo della Banca mondiale, fornirà il prestito “a un tasso di interesse molto basso e con un periodo di rimborso di 30 anni, incluso un periodo di grazia di cinque anni”, ha affermato l’istituto di credito in una nota.

La Banca mondiale ha affermato che le autorità uzbeke mirano a migliorare l’accesso a statistiche tempestive, affidabili e accurate per potenziare le riforme e lo sviluppo nel Paese. Il progetto finanziato dalla Banca Mondiale sosterrà i miglioramenti nella capacità umana e nelle risorse tecnologiche per elaborare, analizzare e riportare statistiche. “Siamo orgogliosi di sostenere l’attuazione della strategia attraverso il nuovo progetto. Dati statistici di qualità aiuteranno a far progredire l’ambiziosa trasformazione dell’Uzbekistan rafforzando il processo decisionale e l’attuazione delle politiche sulla base di dati e prove”, ha affermato Marco Mantovanelli, country manager della Banca mondiale per l’Uzbekistan.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org