Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

05/05/2022 - Qatar - Clima sempre più favorevole per le startup

Qatar - Clima sempre più favorevole per le startup

Il Qatar si conferma importante fucina per le startup e offre agli imprenditori una serie di opportunità per trasformare le loro idee innovative attraverso diversi programmi e l’accesso ai finanziamenti. E’ quanto rivela un rapporto pubblicato di recente dall’Investment Promotion Agency Qatar.

Nel suo primo report annuale relativamente al 2021, l’agenzia indica che l’ecosistema delle startup del Paese “sta anche facendo passi da gigante nell’espansione e nel miglioramento dell’ambiente in cui le startup possono prosperare e innovare”.

Secondo il rapporto, il programma Tasmu, lanciato dal ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni, si è rivelata una iniziativa chiave nell’espansione del settore Ict del Qatar attraverso la creazione di connessioni tra il settore pubblico e privato, la fornitura di finanziamenti e il potenziamento delle startup.
Il rapporto rileva inoltre che il Qatar Science and Technology Park ha anche intrapreso diverse iniziative per promuovere l’innovazione nel Paese, comprese le partnership con la Qatar development bank e Microsoft.
Anche i finanziamenti disponibili per le startup sono aumentati in modo significativo in Qatar rispetto all’anno precedente, sottolinea il rapporto, citando Qatar FinTech Hub come il “secondo maggiore investitore nella regione”.

Nonostante la pandemia, il rapporto afferma che il Qatar è riuscito a creare slancio per lanciare nuovi programmi, iniziative, eventi e partnership per incoraggiare l’innovazione tecnologica e ringiovanire ulteriormente l’ecosistema delle startup. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org