Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

05/05/2022 - Ghana - Verso maggiore protezione per gli investimenti esteri

Ghana - Verso maggiore protezione per gli investimenti esteri

Il Ghana fornirà una protezione più forte agli investimenti diretti esteri (Ide): lo ha annunciato Yaw Afriyie, vicedirettore generale del Centro di promozione degli investimenti del Ghana (Gipc), durante le discussioni con i consulenti economici e commerciali delle missioni diplomatiche in Ghana sui trattati bilaterali di investimento (Bit).

Lo riportano i media locali.

Afriyie ha anche detto che il Ghana ha ratificato i Bit con un totale di sette Paesi: Cina, Danimarca, Svizzera, Germania, Malesia, Gran Bretagna , e Paesi Bassi. “Continuiamo a negoziare attivamente nuovi Bit con i nostri partner. Per i BIt di vecchia generazione, ci impegniamo in rinegoziazioni per renderli conformi alle migliori pratiche e al nostro attuale quadro normativo sugli investimenti” ha detto Afriyie.

I Bit consentono ai partner economici di impegnarsi nel rispetto del diritto e degli standard internazionali in materia di espropriazione e risarcimento, trasferimento gratuito di fondi relativi agli investimenti e trattamento equo della maggior parte delle nazioni. Secondo i dati del Gipc il valore degli Ide iniettati in Ghana è sceso dai 2,6 miliardi di dollari del 2020 a 1,3 miliardi di dollari lo scorso anno. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org