10/05/2022 - Algeria - Allo studio progetto di legge su investimenti

Il governo di Algeri ha esaminato, nel corso di una riunione del consiglio dei ministri riunito sotto la presidenza del premier Aïmene Benabderrahmane, un progetto di legge preliminare di legge sugli investimenti in Algeria.
A darne notizia è l’agenzia di stampa nazionale Aps, da cui si apprende che il provvedimento sancisce la libertà di iniziativa, semplifica le procedure a beneficio degli investitori e incoraggia gli investimenti diretti esteri.
In base alle informazioni rese note al termine del consiglio dei ministri, la bozza vuole predisporre un nuovo testo legislativo dedicato alla promozione degli investimenti, “stabilisce il principio della libertà di investimento e iniziativa integrando misure di semplificazione delle procedure a vantaggio degli investitori”.
Prevede inoltre il rafforzamento delle prerogative dello sportello unico in termini di sostegno e facilitazione dell’atto di investire, oltre a stabilire la significativa riduzione dei tempi di elaborazione delle domande di investimento dei progetti attraverso la dematerializzazione delle procedure.
La bozza di testo prevede anche disposizioni di incentivazione per gli investimenti diretti esteri che creano posti di lavoro e garantiscono il trasferimento di tecnologia e consentono all’Algeria di integrare le catene del valore internazionali.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org