X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

12/05/2022 - Mauritania - Finanziamenti Ue per sviluppo e governance

Mauritania - Finanziamenti Ue per sviluppo e governance

Il governo di Nouakchott e l’Unione Europea hanno firmato due accordi di finanziamento di un valore di oltre 47 milioni di euro per due programmi per lo sviluppo umano e il sostegno alla governance finanziaria e amministrativa nel Paese.

Il primo programma mira a consolidare il sistema educativo, sostenere le riforme, attuare le politiche nazionali nel settore dell’istruzione, migliorare e aumentare la parità nell’accesso alla qualità dell’assistenza sanitaria, in particolare a beneficio delle popolazioni più vulnerabili.

Il secondo programma è dedicato alle riforme finanziarie generali, all’amministrazione generale e alla funzione pubblica al fine di migliorare la qualità dei servizi forniti ai cittadini.

Intervenendo in questa occasione, il ministro dell’Economia e della Promozione dei Settori Produttivi, Ousmane Mamoudou Kane, ha spiegato che questi due accordi rientrano nel quadro del partenariato produttivo e multiforme tra la Mauritania e l’Unione Europea. Ha aggiunto che la firma di questi accordi segna il culmine di giornate annuali di dialogo politico organizzate periodicamente tra la Mauritania e l’Unione europea. Il ministro Kane ha inoltre affermato che nell’ambito della cooperazione economica e del dialogo permanente che lega la Mauritania all’Unione Europea, è stato approvato un programma di lavoro articolato nei prossimi anni e incentrato su tre priorità: sviluppo delle risorse umane, governance e transizione verso un’economia migliore.

Il capo della missione dell’Unione Europea in Mauritania, Jones Guilym, ha precisato che questo finanziamento rientra nel quadro della commemorazione della creazione dell’Unione Europea il 9 maggio 1950. Ha infine aggiunto che il programma in cui si inseriscono questi due accordi rappresenta un modello di partenariato tra la Mauritania e l’Unione Europea.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org