25/05/2022 - Etiopia - Imprese, nuova piattaforma per raccolta capitali

Un accordo di cooperazione per la creazione dell’Ethiopian Securities Exchange (Esx) è stato firmato da Ethiopian Investment Holdings (Ehi), ministero delle Finanze e Financial Sector Deepening Africa (Fsd Africa). L’Ethiopian Securities Exchange darà vita a una piattaforma per la raccolta di fondi per le piccole e medie imprese e per offrire una piattaforma per la privatizzazione delle imprese statali dell’Etiopia.
Nell’occasione, il ministro delle Finanze Ahmed Shide ha affermato, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Ena, che il governo etiope sta lavorando per sviluppare i mercati dei capitali nell’ambito del programma di riforma economica nazionale. Secondo quanto ha riferito, la Esx sarà costituita come società per azioni dal governo in collaborazione con il settore privato, compresi gli investitori stranieri. “Il partenariato pubblico-privato introdurrà una nuova era per il comparto finanziario etiope e l’economia nazionale nel suo insieme. L’accordo di cooperazione odierno tra il ministero delle Finanze, Eih e Fsd Africa è il primo passo concreto verso la realizzazione della nostra visione”, ha affermato il ministro.
L’amministratore delegato di Ethiopian Investment Holdings, Mamo Mihretu, ha affermato che la National Bank of Ethiopia ha fatto passi da gigante verso la realizzazione del mercato dei capitali, anche se resta ancora molto da fare. Ehi è il braccio operativo che si occupa di investimenti strategici del governo etiope e l’obiettivo è contribuire a obiettivi di sviluppo chiave attraverso una gestione professionale dei beni pubblici e delle migliori pratiche internazionali e principi di buona governance aziendale, ha aggiunto. “Con la firma di questo accordo di cooperazione, Ehi si assume ufficialmente la responsabilità di fare un passo in avanti nella promozione di un partenariato pubblico-privato per lanciare la Borsa valori etiope”, ha detto Mamo Mihretu che ha aggiunto che Esx fornirà a emittenti e investitori un accesso unico ai mercati dei capitali, promuovendo un’allocazione e un utilizzo efficienti del capitale nell’economia.
L’amministratore delegato di Fsd Africa, Mark Napier, ha affermato che la sua organizzazione è lieta di collaborare con il governo dell’Etiopia in questa storica iniziativa che accelererà lo sviluppo dei mercati dei capitali in Etiopia. Ha inoltre sottolineato che il pezzo mancante nelle economie africane sono i mercati dei capitali. Il programma per la creazione dell’Esx farà leva sulla vasta competenza ed esperienza di Fsd Africa nello sviluppo delle infrastrutture dei mercati dei capitali in tutta l’Africa. “Spero che lo scambio sia molto aperto alle idee provenienti da tutta l’Africa traendo vantaggio dalle esperienze passate”, ha sottolineato Napier. Esx fornirà un mezzo di scambio tra gli investitori e coloro che necessitano di capitale per costruire ed espandere il business.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org