01/08/2022 - Colombia - Da Ifc un prestito a Banco Bilbao per promuovere interventi green

Nel tentativo di aumentare l’accesso ai finanziamenti per il clima, Ifc, l’International finance corporation, ha annunciato il via libera a un prestito fino a 200 milioni di dollari al Banco Bilbao Vizcaya Argentaria Colombia SA, una delle più grandi banche del paese. L’obiettivo – spiega la stessa Ifc – è promuovere un settore finanziario più verde, sostenendo l’obiettivo della nazione di diventare carbon neutral entro il 2050.
Il pacchetto di finanziamento dell’Ifc sosterrà il programma di prestito della banca per progetti intelligenti per il clima, con particolare attenzione agli edifici verdi e alle costruzioni ecologiche. Inoltre, aumenterà i finanziamenti per altri progetti intelligenti per il clima in tutti i settori, tra cui l’agricoltura, l’edilizia abitativa e le energie rinnovabili. L’obiettivo del sostegno dell’Ifc contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 del Paese: 7.184 tonnellate all’anno tra il 2022 e il 2027 e successivamente.
Questo è il primo prestito finanziato dal programma UK Market accelerator for green construction, sponsorizzato dal Dipartimento britannico per le imprese, l’energia e la strategia industriale con lo scopo di aumentare i mercati delle costruzioni ecologiche incentivando gli intermediari finanziari a sviluppare nuovi prodotti finanziari per l’edilizia ecologica in Colombia.
La Colombia si è impegnata a ridurre le emissioni di gas serra del 51% entro il 2030. Tuttavia, i settori dell’uso del suolo, dei trasporti e dell’energia insieme all’industria edile generano circa l’85% dei gas serra.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org