17/08/2022 - Costa d'Avorio - Al via programma sostegno a Pmi

Il primo ministro ivoriano Patrick Achi ha dato il via al Programma economico per l’innovazione e la trasformazione delle imprese (Pepite), considerato uno dei programmi chiave della strategia “Visione 2030” del presidente della Repubblica, Alassane Ouattara, per il rafforzamento delle catene del valore domestiche. Il programma Pepite mira a sostenere l’imprenditorialità e far emergere le piccolissime, piccole o medie imprese ivoriane e startup ad alto potenziale.
L’obiettivo principale del programma è consolidare le catene del valore domestiche dei 15 poli strategici individuati nella “Visione 2030”. A tal fine, il sostegno pubblico consisterà nel rafforzare e razionalizzare gli ecosistemi di business dei settori definiti e nel contribuire a rendere le aziende selezionate leader nei loro segmenti di business.
Secondo il comunicato ufficiale, Pepite mira, a medio e lungo termine, al progresso economico attraverso il consolidamento delle catene del valore, al rafforzamento della produttività, al progresso sociale, attraverso un migliore accesso a un’occupazione formale di qualità per i giovani, le donne e gli uomini. Così come punta al progresso ambientale, diffondendo norme per la protezione della natura.
Mira inoltre a rafforzare il settore privato, al fine di promuovere la crescita di una classe media.
Una volta selezionate, le aziende beneficeranno di un sostegno pubblico su misura per accelerare la loro crescita. Potranno così soddisfare le esigenze del mercato interno per poi conquistare i mercati internazionali e rafforzare la posizione competitiva della Costa d’Avorio.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org