Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

19/08/2022 - Giordania - Accordo con Bers per sostenere gli investimenti verdi

Giordania - Accordo con Bers per sostenere gli investimenti verdi

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) e la Banca giordana al-Etihad hanno firmato un Green Economy financing facility (Geff) da 10 milioni di dollari che include 0,5 milioni di dollari di cofinanziamento dal Green climate fund (Gcf) e sovvenzioni per incentivi agli investimenti forniti dall’Unione Europea (Ue) per un totale di 1,125 milioni di euro.

“Questa partnership è uno dei tanti passi concreti che stiamo compiendo per passare a un modello di business più sostenibile e resiliente al clima. Ci auguriamo che la nostra partnership con la Bers ci aiuti ad avere un impatto significativo e a proteggere le risorse per le prossime generazioni”, ha dichiarato il Ceo di Bank al-Etihad, Nadia Al Saeed, commentando l’accordo.

Il finanziamento sarà destinato a micro, piccole e medie imprese (Mpmi) private attive in Giordania per investimenti in tecnologie e servizi mirati all’adattamento e alla mitigazione dei cambiamenti climatici con l’obiettivo di rafforzare lo sviluppo di un’economia ecosostenibile e di sostenere il settore privato e i fornitori di tecnologie attraverso sub-prestiti.

Un pacchetto completo di cooperazione tecnica (Tc) finanziato da Bers, Ue e Gcf sosterrà la Bank al-Etihad nel suo dispiegamento degli investimenti, includendo una valutazione delle tecnologie, una consulenza tecnica nonché sessioni di sensibilizzazione e formazione per lo sviluppo di capacità.

Questa partnership segna la prima Geff della Bers con una banca giordana. Bank al-Etihad è la quarta banca in Giordania in termini di totale attivo ed è quotata alla Borsa di Amman. Dal 2012, la Bers ha fornito oltre 1,8 miliardi di euro attraverso 64 progetti in Giordania, di cui il 69% a sostegno del settore privato.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org