X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

27/10/2022 - Kirghizistan - Da Ifc fondi per microimprese gestite da donne

Kirghizistan - Da Ifc fondi per microimprese gestite da donne

L’International finance corporation Ifc sta assicurando finanziamenti alla società di microfinanza Elet-Capital nella Repubblica del Kirghizistan con l’obiettivo di aumentare l’accesso ai finanziamenti per le microimprese di proprietà delle donne e micro alloggi nelle aree rurali del Paese. Ad annunciarlo la stessa istituzione finanziaria.

Il prestito equivalente di 2,5 milioni di dollari di Ifc in Kirghizistan a Elet-Capital sarà diviso equamente tra microimprese e i finanziamenti per l’edilizia abitativa per individui a basso reddito. Il divario per le micro, piccole e medie imprese, comprese quelle di proprietà di donne nella Repubblica del Kirghizistan è stimato a 1,4 miliardi di dollari, pari al 21% del Pil.

Questo è il secondo prestito dell’Ifc a un istituto di microfinanza del Kirghizistan per sostenere le piccole e medie imprese di proprietà delle donne e l’edilizia abitativa – con componenti ad alta efficienza energetica – nelle aree rurali. In precedenza, Ifc ha fornito finanziamenti per 2,5 milioni di dollari alla società di microcredito Bailyk Finance. L’obiettivo è sostenere il settore della microfinanza del Paese e aiutare gli intermediari finanziari a rimanere vitali e sostenere le piccole imprese in un contesto economico difficile.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org