Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

12/12/2022 - Cile - Linea credito Banca interamericana per sviluppo green

Cile - Linea credito Banca interamericana per sviluppo green

Santiago del Cile – La Banca interamericana di sviluppo ha approvato una linea di credito per progetti di investimento fino a un miliardo di dollari per aumentare la produttività e promuovere lo sviluppo sostenibile in Cile. E come prima operazione, nell’ambito di questa linea di credito, 400 milioni di dollari contribuiranno a migliorare la produttività delle micro, piccole e medie imprese del Paese.  L’obiettivo della linea di credito è aumentare la produttività e promuovere lo sviluppo sostenibile  nei settori della finanza, dell’azione per il clima e dell’internazionalizzazione.

In particolare, le singole operazioni di questa linea di credito mireranno a facilitare l’accesso delle imprese ai finanziamenti produttivi, promuovere la transizione digitale e verde, rafforzare le capacità e il capitale umano per l’innovazione e promuovere l’internazionalizzazione per aumentare la produttività. Allo stesso modo, cercheranno di promuovere la parità di genere nel tessuto produttivo e incoraggiare lo sviluppo di nuovi settori che contribuiscono alla sostenibilità ambientale e alla lotta al cambiamento climatico.

Con questo programma, la Corporazione per la promozione della produzione (Corfo), in qualità di ente esecutivo del programma, canalizzerà le risorse per l’accesso al credito per le micro e piccole imprese attraverso istituzioni finanziarie non bancarie o intermediari finanziari non bancari che partecipano al programma Corfo mpmi. Allo stesso modo, sosterrà le azioni per il clima attraverso crediti verdi.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org