20/12/2022 - Panama - Ifc in aiuto delle piccole e medie imprese

Panama – L’Ifc, l’International finance corporation, membro del World Bank Group, ha annunciato un prestito di 300 milioni di dollari per Banistmo, una delle principali istituzioni finanziarie di Panama, per promuovere il finanziamento delle piccole e medie imprese ed ampliare l’offerta di mutui ipotecari.
L’investimento, che consiste in 200 milioni di dollari per conto proprio di Ifc e un pacchetto di mobilitazione di 100 milioni di dollari, consentirà a Banistmo di affrontare contemporaneamente due sfide di sviluppo. Da un lato, contribuirà a ridurre il deficit di finanziamento per le pmi a Panama, stimato dall’Ifc al 41% del Pil. Dall’altro, contribuirà ad affrontare il deficit abitativo del Paese, che le autorità stimano a 175 mila abitazioni.
“Lo sviluppo di un mercato finanziario efficiente e inclusivo è fondamentale per sostenere la crescita economica nel medio-lungo termine, in quanto contribuisce a creare occupazione e opportunità economiche per i segmenti vulnerabili, come le pmi soprattutto femminili, e le pmi a basso reddito”, ha affermato Sanaa Abouzaid, direttore regionale Ifc per l’America centrale.
Le pmi svolgono un ruolo fondamentale nell’economia panamense. Presenti su tutto il territorio, rappresentano il 96 per cento delle unità economiche e generano circa l’80 per cento dell’occupazione nel Paese. Tuttavia, oltre il 32% delle pmi panamensi ha riferito di essere scarsamente servito o non servito del tutto dalle istituzioni finanziarie. Questa difficoltà di accesso ai finanziamenti ha contribuito a un basso livello di produttività tra le piccole imprese.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org