20/01/2023 - Camerun - Adesione all'Africa Finance Corporation

Yaoundé – Il decreto riguardante l’adesione del Camerun all’Africa Finance Corporation (Afc) è stato firmato dal presidente della Repubblica Paul Biya, formalizzando così lo status di membro del Paese in questa istituzione finanziaria multilaterale.
Prima dell’adesione formale, il Camerun si era registrato presso l’Afc come Stato membro nel settembre 2022. “Diventando il 36° Stato membro dell’Afc, il Camerun lavorerà con la società su un’infrastruttura chiave per ‘approfondire l’integrazione, consentire la sostituzione delle importazioni ed espandere produzione e capacità industriale, in modo che rappresenti il 40% del Pil, come parte del programma di visione 2035 del governo”, ha affermato l’organizzazione in una nota.
L’Afc è stata fondata il 28 maggio 2007 ad Abuja, in Nigeria, per fornire soluzioni al deficit infrastrutturale in Africa. L’Africa Finance Corporation indica di aver “destinato più di 300 milioni di dollari al Camerun, al fine di sfruttare le risorse naturali del Paese, in particolare mais, manioca, cotone, cacao, petrolio e gas, nonché metalli di transizione energetica come cobalto e nichel”.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org