Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

30/01/2023 - Filippine - Da Adb 4 mln dollari a beneficio delle pmi femminili

Filippine - Da Adb 4 mln dollari a beneficio delle pmi femminili

Manila – La Asian development bank (Adb) ha erogato un prestito di 4 milioni di dollari al Center for agriculture and rural development, una ong di microfinanza, per espandere i prestiti ai mutuatari a basso reddito, soprattutto a beneficio delle donne nelle Filippine. Il prestito aumenterà la capacità di finanziamento di Card per fornire capitale circolante ai micro-mutuatari, molti dei quali sono donne e agricoltori. Nelle Filippine, il 63% delle micro, piccole e medie imprese è di proprietà delle donne.

“I blocchi durante la pandemia hanno ridotto significativamente il reddito dei micro-mutuatari di proprietà femminile, costringendoli a prendere prestiti più costosi da canali informali”, ha affermato Christine Engstrom, direttrice della divisione istituzioni finanziarie del settore privato di Adb. “Il microfinanziamento non bancario è una valida alternativa di prestito formale per gruppi svantaggiati come le donne. Potenziare la capacità di Card migliorerà i mezzi di sussistenza dei lavoratori a basso reddito e li aiuterà a resistere a crisi future ampliando il loro accesso a finanziamenti accessibili”.

Card è un’organizzazione non governativa di microfinanza presente nella maggior parte delle province filippine. A dicembre 2020, Card contava circa 1,3 milioni di micro-mutuatari, l’85% dei quali donne, e un portafoglio di prestiti da circa 160 milioni di dollari. I proprietari di piccoli negozi comunitari, venditori di generi alimentari, rivenditori di capi di abbigliamento e agricoltori e coltivatori da cortile spesso prendono in prestito da Card, che fornisce tassi di interesse bassi e non addebita costi di servizio. Per raggiungere le aree rurali, l’azienda ha sviluppato sistemi per digitalizzare le richieste di prestito e consentire transazioni finanziarie remote tramite fornitori di portafogli digitali.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org