08/02/2023 - Libano - Finanziamenti per settore pubblico, sanità, scuola, grano

Beirut – Il governo libanese si è riunito lunedì 6 febbraio per approvare i finanziamenti per il settore pubblico, l’istruzione, la sanità e le importazioni di grano. Il ministro dell’Informazione, Ziad Makari, ha affermato che 1,5 miliardi di lire sono stati assegnati al settore pubblico e altri 1,5 miliardi al ministero dell’Istruzione.
Il gabinetto ha approvato una misura che consente agli insegnanti a contratto dell’Università libanese di ricevere stipendi mensili, anziché annuali. Il ministro dell’istruzione, Abbas Halabi, ha affermato che le richieste di “diversi gruppi di insegnanti devono ancora essere discusse”. Gli insegnanti delle scuole pubbliche sono in sciopero dal 10 gennaio e sabato scorso hanno dichiarato che non riprenderanno a lavorare fino a quando non riceveranno migliori compensi, benefit sanitari e un contratto nuovo.
Il governo ha anche approvato gli anticipi del Tesoro a copertura dell’assistenza sociale per i dipendenti degli ospedali pubblici e ha deciso di continuare a finanziare i medicinali per i tumori e per le malattie croniche al tasso di cambio di 1.500 lire lire-dollaro, il precedente tasso di cambio ufficiale. Il gabinetto ha inoltre approvato 8 milioni di dollari per sovvenzionare le importazioni di grano.
Altre questioni sono state rinviate, tra cui il finanziamento delle elezioni municipali previste per il prossimo maggio, lo studio di una bozza di decreto per aumentare le indennità di trasporto nel settore pubblico e il pagamento del contributo annuale del Libano all’Onu.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org