Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

14/02/2023 - Brasile - Tecnologie, Idb investe sull'espansione di startup

Brasile -  Tecnologie, Idb investe sull'espansione di startup

Brasilia – Il laboratorio di innovazione della Inter-American development bank, Idb Lab, ha effettuato un investimento su Monashees X, fondo di origine brasiliana specializzato in capitale imprenditoriale, per promuovere la crescita, il consolidamento e l’espansione di oltre 30 startup tecnologiche in America Latina e Caraibi. Il fondo si concentrerà su startup con modelli innovativi e scalabili impegnati in grandi settori di mercato come servizi finanziari, istruzione, sanità, logistica, tecnologie emergenti o soluzioni per piccole e medie imprese.

Questa operazione segue il rinnovato interesse verso l’investimento di Idb Lab di promuovere l’integrazione regionale e il trasferimento di conoscenze dai mercati più maturi del capitale di rischio ad altri mercati emergenti. Le startup selezionate riceveranno finanziamenti e supporto per identificare i talenti, progettare la loro strategia aziendale, espandere le loro operazioni in altri Paesi della regione, attrarre nuove fonti di investimento o implementare aspetti ambientali, sociali o di governance.

Idb Lab è stato un pioniere nel settore del venture capital Lac, dove ha investito in più di cento fondi dal 1996. Attualmente ha un portafoglio attivo di investimenti in 54 fondi che, a loro volta, hanno finanziato più di 700 aziende. Per espandere i mercati del capitale di rischio e aiutare a colmare il divario persistente nel finanziamento anticipato, nel 2021 ha lanciato un bando per fondi di capitale di rischio nella regione, in cui è stata selezionata, tra gli altri, Monashees X.

Ad oggi, con i nove fondi in fase iniziale, Monashees ha effettuato più di 130 investimenti in startup, di cui 14 hanno ottenuto lo status di “società unicorno” o una valutazione di 1 miliardo di dollari.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org