14/02/2023 - Arabia Saudita - Vendita obbligazioni Pif, obiettivo 5,5 miliardi

Riad – Il Fondo sovrano per gli investimenti pubblici (Pif) dell’Arabia Saudita dovrebbe raccogliere 5,5 miliardi di dollari attraverso la sua seconda vendita di obbligazioni verdi in quattro mesi, per i quali gli ordini hanno superato i 32,5 miliardi di dollari. Lo si apprende da al-Arabiya, che cita una delle banche che gestiscono l’accordo. Il Pif è il veicolo scelto dal principe ereditario Mohammed bin Salman per guidare l’agenda economica volta a ridurre la dipendenza dell’economia saudita dal petrolio.
Il fondo patrimoniale avrebbe dovuto raccogliere 1,75 miliardi di dollari in titoli a sette anni, 2 miliardi in una tranche di 12 anni e 1,75 miliardi in obbligazioni trentennali.
Il fondo patrimoniale ha raccolto decine di miliardi di dollari, compreso un prestito di 17 miliardi di dollari a novembre, per finanziare un gigantesco programma di investimenti volto a creare nuove industrie e posti di lavoro, inclusa la costruzione di una città futuristica pianificata nel deserto nota come Neom. Gli ordini per le note a sette anni hanno superato i 15,2 miliardi di dollari, più di 9,8 miliardi di dollari per quella a 12 anni e oltre 7,5 miliardi per quella a 30 anni, ha affermato una delle banche principali.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org