20/02/2023 - Marocco - Prestito Bers a società imballaggi green

Rabat – La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) ha concesso un prestito di 15 milioni di euro, in valuta locale, alla società Multisac, per sostenere lo sviluppo dell’industria dell’imballaggio in Marocco. I fondi contribuiranno a introdurre film di polipropilene flessibili, riutilizzabili e riciclabili nella linea di prodotti dell’azienda.
L’investimento della Banca finanzierà anche la costruzione di un nuovo stabilimento di produzione green, certificato Breeam (Building Research Establishment Environmental Assessment Method), nonché l’ampliamento della capacità produttiva di borse dell’azienda, che passerà da 220 a 250 milioni di unità per anno, dettaglia la stessa fonte.
Il prestito della Bers è assistito da una garanzia dell’Unione europea (Ue) attraverso il Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile (Efsd), mentre l’Ue sosterrà il progetto anche attraverso la cooperazione tecnica, aggiunge l’istituto finanziario in una nota.
Fondata nel 2006, Multisac è il principale produttore di sacchi in polipropilene intrecciato in Marocco, con una quota di mercato di circa il 35%.
La presidente della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers), Odile Renaud-Basso, è attualmente in visita in Marocco.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org