24/02/2023 - Brasile - Ifc investe fondo a sostegno imprese medie dimensioni

Brasilia – Ifc, International finance corporation, sta investendo nel Vinci capital partners IV, un fondo di private equity amministrato da Vinci Partners, per favorire la crescita delle imprese di medie dimensioni, essenziale per la gestione dei dipendenti, con l’obiettivo di aumentare la produttività in maniera sostenibile in Brasile. Per tale ragione Ifc prevede di investire una quota di capitale di 50 milioni di dollari.
L’investimento rientra nella strategia di Ifc in Brasile, che si fa promotore della crescita del settore privato, attraverso la creazione di imprese. Vinci Capital Partners IV fornirà capitale per la crescita delle medie imprese in settori vitali dell’economia brasiliana, tra cui sanità, commercio attraverso la vendita al dettaglio, istruzione, servizi finanziari, tecnologia e agroalimentare. La selezione di questi settori chiave è in linea con diverse tendenze economiche e di mercato in Brasile, tra cui la digitalizzazione, l’invecchiamento della popolazione, la salute e il benessere, la sostenibilità e la ricerca di convenienza da parte dei consumatori, ad esempio attraverso ristoranti, fast food, cibo e saloni di bellezza . Vinci ha esperienza nella creazione di valore in queste aree.
Uno degli obiettivi del fondo è identificare le imprese di proprietà o gestite da donne e contribuire ad ampliare il loro accesso ai finanziamenti. Le donne imprenditrici in America Latina e nei Caraibi incontrano maggiori difficoltà nell’accedere al capitale rispetto agli uomini, con solo il 5% dei finanziamenti di private equity e venture capital destinati ad imprese di proprietà femminile, secondo il report di Ifc Moving Toward Gender Balance in Private Equity and Venture Capital.
Ifc aiuterà inoltre Vinci Partners a integrare gli elementi di genere nel processo decisionale di investimento. Ciò includerà l’attuazione di una politica di genere, nonché la raccolta e la comunicazione di dati basati sul genere dal fondo e dalle sue società in portafoglio.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org