Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

27/03/2023 - Indonesia - Incentivi per chi investe in nuova capitale Nusantara

Indonesia - Incentivi per chi investe in nuova capitale Nusantara

Giacarta – Il presidente Joko “Jokowi” Widodo ha approvato un nuovo regolamento che offre incentivi alle imprese che investono nella pianificata nuova capitale Nusantara, incluse esenzioni fiscali fino a 30 anni e 95 anni di concessione per l’uso del suolo.

Secondo le informazioni rese note, tra gli incentivi offerti c’è la rimozione delle tasse di importazione sui beni strumentali e la detrazione fiscale per le strutture di ricerca e sviluppo nella capitale proposta.

Il governo darà la priorità e incentiverà gli investimenti in energie rinnovabili, strade a pedaggio, porti e aeroporti, trasporti pubblici, parchi industriali, assistenza sanitaria e istruzione.

Il governo indonesiano prevede di sviluppare la nuova capitale in cinque fasi fino al 2045 e prevede di raccogliere l’80% dei 30 miliardi di dollari necessari per lo sviluppo delle sue infrastrutture attraverso partenariati pubblico-privato e dal settore privato, mentre il bilancio statale copre il restante 20%.

La prima fase si concentrerà sulla costruzione di sbarramenti, strade a pedaggio, un palazzo statale e alloggi per dipendenti pubblici e sarà interamente finanziata dal bilancio dello Stato. La nuova capitale è stata proposta per alleggerire il carico infrastrutturale di Giacarta, una megalopoli di 10,5 milioni congestionata, afflitta dall’inquinamento atmosferico e che sta gradualmente precipitando nel Mar di Giava.

Il governo indonesiano ha approvato l’esenzione fiscale del 100% fino a 25 anni per le unità di business costituite da banche, assicurazioni e società di finanza islamica nella nuova capitale. Altre società di servizi finanziari, tra cui il mercato dei capitali, i fondi pensione, le società di venture capital e le società fintech, possono richiedere una detrazione fiscale dell’85%. Le società globali che trasferiscono gli uffici regionali a Nusantara potranno beneficiare di un’esenzione fiscale totale per dieci anni. Saranno inoltre offerte esenzioni dall’imposta sul reddito delle persone fisiche per i dipendenti dell’azienda con sede a Nusantara.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org