X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

31/03/2023 - Kenya - Strumento finanziario da AfDb per commercio e Pmi

Kenya - Strumento finanziario da AfDb per commercio e Pmi

Nairobi – Il consiglio di amministrazione dell’African Development Bank Group (AfDb) ha approvato uno strumento finanziario per il commercio e le Pmi da 30 milioni di dollari per Family bank Limited (Fbl), regolamentata dalla Central Bank of Kenya (Cbk). Lo strumento dovrebbe stimolare il commercio intra-africano, promuovere l’integrazione regionale e contribuire alla riduzione del divario commerciale e finanziario delle Pmi nella nazione dell’Africa orientale, migliorando le catene del valore e diversificando la capacità produttiva del Kenya.

Lo strumento fornirà una linea di credito commerciale per supportare le attività di finanza commerciale a breve termine di Fbl, una garanzia di transazione, che fornirà una piattaforma strategica coperta dal rischio per consentire la conferma delle transazioni commerciali provenienti dalla banca, nonché una linea di credito mirata attraverso il Programma Africa Pmi della Banca. La Banca fornirà fino a 10 milioni di dollari per supportare le attività di finanziamento commerciale a breve termine di Fbl per le Pmi e le imprese locali, uno strumento di garanzia delle transazioni fino a 10 milioni di dollari per supportare la conferma delle transazioni di finanziamento commerciale di Fbl e una linea di credito mirata fino a 10 milioni di dollari per sostenere il finanziamento a medio termine delle PMI nei settori della sanità, delle energie rinnovabili e dell’agricoltura. Le strutture sosterranno anche le imprese di proprietà femminile.

La Banca africana di sviluppo stima il divario di finanza commerciale per il continente africano a 82 miliardi di dollari. Rispetto alle multinazionali e alle grandi imprese locali, le Pmi e le altre imprese nazionali hanno maggiori difficoltà ad accedere ai finanziamenti commerciali e a medio termine.

L’iniziativa è sulla scia dell’agenda dell’Africa Continental Free Trade Area (AfCfta) di rimodellamento dei mercati e delle economie in tutta la regione, contribuendo a incrementare la produzione nei settori dei servizi, del commercio, della produzione e delle risorse naturali.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org