10/05/2023 - Ecuador - Sostegno Idb per promuovere produttività

Quito – La Banca interamericana di sviluppo (Idb) ha approvato la concessione di un prestito di 40 milioni di dollari all’Ecuador, con l’obiettivo di aumentare la produttività del lavoro delle imprese nella regione del Litorale, attraverso maggiori investimenti in attività scientifiche, tecnologiche e di innovazione.
A renderlo noto è stata la stessa Idb attraverso una nota in cui precisa che tra il 2012 e il 2019 la produttività del lavoro nella regione del Litorale è diminuita in media dello 0,4% annuo, una tendenza che si è accentuata a causa della pandemia di Covid-19. Tra i principali fattori che devono essere affrontati per affrontare questo problema ci sono le capacità di ricerca scientifica, i collegamenti tra sistema della formazione e settore produttivo regionale e il dinamismo imprenditoriale.
Le risorse di questo prestito mirano a rafforzare l’ecosistema dell’innovazione della Costa, sostenendo, tra gli altri, aziende agroindustriali e di acquacoltura, startup e ricercatori; e contribuendo all’articolazione dell’attività scientifica e imprenditoriale. A tal fine, saranno migliorate le infrastrutture e le attrezzature della Escuela Superior Politécnica del Litoral (Espol), un’istituzione educativa leader nella ricerca, negli affari, nell’imprenditoria e nell’innovazione in Ecuador.
L’investimento, secondo Idb, stimolerà la produzione scientifica, il dialogo tra università e imprese, il trasferimento e l’estensione della tecnologia e la creazione e la crescita di società basate sulla tecnologia a Guayaquil. L’operazione incorpora un approccio di genere e contribuisce all’adattamento e alla mitigazione dei cambiamenti climatici e alla sostenibilità ambientale.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org