06/06/2023 - Brasile - Sostegno Bei per investimenti nel solare

Brasilia – La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha stretto un accordo con l’istituto finanziario cooperativo brasiliano Sicredi volto a favorire l’uso delle energie rinnovabili in Brasile.
A renderlo noto è stata la stessa Bei, precisando che l’intesa riguarda la concessione di un prestito di 200 milioni di euro che servirà a Sicredi per finanziare l’installazione di pannelli fotovoltaici su abitazioni, piccole e medie imprese e proprietà rurali.
Il progetto contribuirà all’azione di mitigazione per il clima e sosterrà gli obiettivi del Brasile per aumentare la quota di fonti energetiche rinnovabili nella sua produzione annuale di elettricità, contribuendo al raggiungimento del piano decennale di espansione energetica nazionale. Supportando questo segmento di mercato di piccole dimensioni, l’operazione riduce le perdite elettriche e ottimizza l’utilizzo della rete di distribuzione.
“Sono molto lieto di annunciare un progetto che consente investimenti del settore privato nell’energia rinnovabile, riduce le emissioni di carbonio e l’inquinamento atmosferico e supporta capacità di generazione aggiuntiva rinnovabile in Brasile – ha detto il vicepresidente della Bei, Ricardo Mourinho Félix -. La Bei è un partner naturale per il Brasile con la sua ambiziosa agenda per il clima, sono orgoglioso di vedere crescere la cooperazione tra Europa e Brasile attraverso progetti come questo”.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org