X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

13/06/2023 - Tunisia - Lanciata piattaforma per investimenti promossa da Bers

Tunisia - Lanciata piattaforma per investimenti promossa da Bers

Tunisi – La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) e l’Autorità tunisina per gli investimenti (Tia) hanno lanciato una piattaforma nazionale di investimento digitale per migliorare il clima degli investimenti in Tunisia.

Con il sostegno della Bers, si legge in una nota della stessa organizzazione, la piattaforma per gli investitori sarà trasformata in uno sportello unico digitale. Fornirà servizi digitali completamente automatizzati volti a migliorare l’esperienza dell’investitore, ad attrarre investimenti diretti esteri e a creare posti di lavoro. I servizi seguiranno l’intero percorso dell’investitore, dalla dichiarazione di investimento alla concessione dell’autorizzazione e all’assistenza successiva.

La Bers ha collaborato con la Tia e il ministero dell’Economia tunisino per lanciare una guida digitale interattiva per gli investitori, per facilitare l’accesso alle informazioni, alle opportunità e agli incentivi per gli investitori commerciali.

Per sostenere il miglioramento del clima imprenditoriale tunisino, la Banca ha anche fornito assistenza tecnica al Consiglio strategico nazionale per gli investimenti, ospitato dalla Tia, per stimolare il dialogo pubblico-privato proponendo politiche e riforme per promuovere lo sviluppo del settore privato. Diverse raccomandazioni scaturite da questo consiglio sono state approvate dal governo tunisino, tra cui la riforma del regime di autorizzazioni per renderlo più favorevole agli investitori e una roadmap di convergenza volta a unificare l’ecosistema degli investimenti.

Al lancio della piattaforma hanno partecipato il primo vicepresidente della Bers Jurgen Rigterink e l’amministratore delegato della Tia Namia Ayedi.

“Siamo molto orgogliosi della nostra continua collaborazione con l’Autorità tunisina per gli investimenti e dei nostri sforzi congiunti per rafforzare il clima imprenditoriale e migliorare l’esperienza degli investitori attraverso questa nuova piattaforma unica” ha detto Rigterink. “Ci auguriamo che lo strumento digitale fornisca una guida utile agli investitori e acceleri ulteriori investimenti commerciali diretti in Tunisia”.

“La partnership con la Bers – ha detto a sua volta Namia Ayadi – offre un’opportunità molto importante per ampliare quanto è stato fatto per migliorare il clima degli investimenti in Tunisia e speriamo che questa sia una delle tante azioni congiunte a sostegno dell’attrazione di nuovi investimenti diretti esteri nel Paese”.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org