Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

26/06/2023 - Emirati Arabi Uniti - Adnoc commercerà crediti carbonio, media

Emirati Arabi Uniti - Adnoc commercerà crediti carbonio, media

Abu Dhabi – La Abu Dhabi National Oil Company (Adnoc), il più grande produttore di petrolio degli Emirati Arabi Uniti, commercerà crediti di carbonio, secondo due fonti anonime a conoscenza della questione, scrive Al Arabiya.

La società intende creare i crediti dai propri progetti di riduzione delle emissioni e da quelli di altre industrie del Paese. I crediti sarebbero poi disponibili per compensare potenziali tasse sul carbonio applicate ai prodotti esportati che contribuiscono alle emissioni.

Il nuovo desk carbonio farà parte di Adnoc Trading, fondata nel 2020 come sussidiaria interamente controllata dall’azienda petrolifera governativa, e si occupa di greggio e gas naturale liquefatto. Le attività di trading di Adnoc “continuano a crescere per coprire più prodotti, mercati e aree geografiche”, ha dichiarato la società in risposta a una richiesta di commento sulla nuova iniziativa.

Le aziende possono compensare le emissioni di carbonio che producono acquistando crediti legati a progetti che riducono o evitano le emissioni che riscaldano il pianeta. Tuttavia, i modelli di compensazione sono stati criticati perché è difficile dimostrare che producono i benefici climatici che dichiarano. Alcuni esperti sostengono inoltre che sia più importante ridurre le emissioni che compensarle.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org