28/06/2023 - Etiopia - Visa scommette su start-up e donne

Addis Abeba – Lo ha annunciato, durante una visita ad Addis Abeba, il presidente regionale per l’Europa centrale e orientale, il Medio Oriente e l’Africa, Andrew Torre.
Visa ha svelato i piani per organizzare una seconda edizione del concorso fintech Visa Everywhere Initiative (Vei) e lanciare la sua iniziativa per l’emancipazione femminile She’s Next. Attraverso Vei, Visa inviterà le start-up fintech in Etiopia a condividere le innovazioni per risolvere le sfide di pagamento di domani. Nel 2021, ArifPay, il primo operatore di sistemi di pagamento per punti vendita in Etiopia, ha vinto la prima sfida Vei Ethiopia. Dal 2015, Vei ha aiutato le start-up di oltre 100 Paesi a raccogliere collettivamente più di 16 miliardi di dollari di finanziamenti.
Il programma She’s Next di Visa è un programma globale di advocacy che sostiene le piccole imprese di proprietà di donne attraverso finanziamenti, formazione e tutoraggio. Dal 2020, Visa ha investito oltre 3 milioni di dollari attraverso più di 250 sovvenzioni e coaching per le imprese di proprietà femminile attraverso il programma.
Da quando ha stabilito una presenza ad Addis Abeba nel marzo 2020, Visa ha lavorato in tutto l’ecosistema finanziario per offrire i vantaggi del commercio digitale e del movimento di denaro a consumatori, commercianti, istituzioni finanziarie e partner governativi. L’Etiopia ha lanciato la sua strategia di trasformazione digitale 2025 nel 2020 con l’obiettivo di trasformare e guidare un’economia digitale e finanziariamente inclusiva, che dovrebbe contribuire fino al 39% del PIL entro il 2025.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org