04/09/2023 - Uzbekistan Accordo con Ifc per più investimenti diretti esteri

Tashkent – La Società finanziaria internazionale (Ifc) del gruppo della Banca mondiale ha stretto un nuovo accordo di cooperazione con il governo dell’Uzbekistan per contribuire a migliorare il quadro giuridico e normativo del Paese al fine di attrarre maggiori investimenti diretti esteri (Ide) e contribuire a stimolare la crescita economica.
A renderlo noto è stata la stessa Ifc in una nota in cui precisa che l’obiettivo è allineare l’attuale legge sugli investimenti dell’Uzbekistan con le migliori pratiche globali per stimolare gli investimenti esteri. Perciò, in collaborazione con il governo del Giappone l’ifc aiuterà il governo dell’Uzbekistan a preparare una nuova legge sugli investimenti che stabilisca chiaramente le regole di accesso al mercato, garantisca che gli investitori stranieri e i loro investimenti siano trattati allo stesso modo e dia agli investitori l’accesso alla risoluzione delle controversie internazionali. L’iniziativa si concentra solo sugli investimenti diretti esteri e sugli investimenti privati.
L’Ifc aiuterà inoltre il governo ad attuare le norme per consentire la partecipazione del settore privato alla costruzione e alla gestione delle zone economiche speciali (Sez), garantendo anche che la selezione dei siti venga effettuata con adeguate analisi di fattibilità e ambientali e di sostenibilità. Le regole attuali si basano sulla gestione statale delle zone, che scoraggia la partecipazione del settore privato e ostacola gli afflussi di investimenti diretti esteri.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org