22/09/2023 - Turchia - Terremoto, dalla Bers fondi per la ricostruzione

Ankara – La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) ha annunciato la concessione di un prestito di 109 milioni di dollari alla DenizBank in Turchia, prestito finalizzato ad ampliare le opportunità finanziarie per le imprese e i privati colpiti dai terremoti che hanno devastato la regione sud-orientale del Paese. Lo si apprende da una nota ufficiale della Bers.
Il prestito fa parte del Türkiye Disaster Response Framework della Banca turca, lanciato all’indomani dei terremoti di febbraio che hanno causato più di 50.000 vittime e più di 100 miliardi di dollari di danni all’economia turca.
Il prestito contribuirà a garantire l’accesso finanziario alle imprese della regione, dove sono in corso gli sforzi di ripresa e ricostruzione.
La Bers aveva già annunciato un piano di investimenti biennale da 1,5 miliardi di euro per la regione sud-orientale della Turchia, per ridurre l’impatto economico del disastro.
Arthur Poghosyan, vice capo della Bers Turchia, ha dichiarato: “Siamo fiduciosi che, in qualità di nostro partner di lunga data, DenizBank distribuirà questi fondi in modo efficiente e sarà determinante nel consentire alla regione di riprendersi e alla sua popolazione di ricostruire le proprie vite”.
Ad oggi, la Bers ha investito più di 18 miliardi di euro in vari settori dell’economia turca, in gran parte nel settore privato.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org