02/10/2023 - Kirghizistan - Sostegno Adb per promuovere Ppp in settori chiave

Bishkek – La Banca asiatica di sviluppo (Adb) ha avviato una collaborazione con il Centro per i partenariati pubblico-privati dell’Agenzia nazionale per gli investimenti sotto la presidenza della Repubblica del Kirghizistan per aiutare il Paese a sviluppare Partenariati pubblico-privati (Ppp) in settori ad alto potenziale – come il digitale, le energie rinnovabili, la mobilità sociale e urbana – e stimolare la crescita nazionale.
La partnership è stata formalizzata attraverso un memorandum d’intesa firmato a margine della Seconda Conferenza Internazionale sul Ppp nella Repubblica del Kirghizistan.
“La mobilitazione dei fondi del settore privato per sviluppare i Ppp nella Repubblica del Kirghizistan stimolerà la crescita economica, creerà posti di lavoro e migliorerà la qualità della vita delle persone”, ha affermato Zheng Wu, direttore nazionale dell’Adb per la Repubblica del Kirghizistan. “Adb ha una lunga esperienza nell’attuazione dei Ppp nella regione. Abbiamo iniziato a collaborare con agenzie governative e parti interessate per contribuire a sbloccare il grande potenziale delle energie rinnovabili nella Repubblica del Kirghizistan”.
Basandosi sulla sua solida esperienza nello sviluppo di Ppp in Asia e nel Pacifico, Adb sosterrà il Centro Ppp del Kirghizistan identificando, preparando e implementando progetti Ppp. Il supporto di Adb sarà offerto sia agli enti centrali che regionali e potrà includere consulenza su questioni politiche e normative relative alle transazioni Ppp, nonché l’ottimizzazione del valore commerciale nel contesto economico e politico del Paese.
“Non vediamo l’ora di lavorare con Adb in modo da poter promuovere l’impegno pubblico-privato nel paese e attrarre investimenti stranieri, tecnologia e innovazione”, ha affermato Sanzhar Bolotov, direttore generale del Centro kirghiso Ppp presso l’Agenzia nazionale per gli investimenti sotto l’ufficio del presidente. “Abbiamo seguito con attenzione il buon lavoro di Adb nei Ppp in Asia centrale e oltre e speriamo di raccogliere i benefici che i Ppp portano”.
Il lavoro di consulenza di ADB sarà fornito attraverso il suo Ufficio per lo sviluppo dei mercati e il partenariato pubblico-privato. Sarà sostenuto attraverso l’Asia Pacific Project Preparazione Facility (AP3F), un fondo fiduciario multidonatori che fornisce supporto tecnico per la preparazione di progetti PPP sostenibili e inclusivi per colmare le lacune infrastrutturali in Asia e nel Pacifico. AP3F è stata fondata nel 2015 da Australia, Canada e Giappone come partner finanziari fondatori, insieme ad ADB che gestisce la struttura. La Repubblica di Corea è diventata un contributore del fondo all’inizio di quest’anno.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org