Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/10/2023 - Etiopia - Borsa valori Etiopia accoglierà membri fino a dicembre

Etiopia - Borsa valori Etiopia accoglierà membri fino a dicembre

Addis Abeba – La Borsa valori dell’Etiopia, l’Ethiopian Securities Exchange (Esx), ha annunciato che accoglierà i membri fondatori del prossimo mercato dei capitali fino alla fine di dicembre.

Secondo il piano, Esx avrà circa 50 membri tra investitori stranieri e attori locali, che saranno principalmente istituzioni finanziarie. Le imprese pubbliche prenderanno un quarto delle quote sulla piattaforma di scambio del mercato secondario, mentre il resto sarà aperto agli attori del settore privato e agli investitori stranieri.

Negli ultimi tre mesi sono stati realizzati roadshow in Etiopia e all’estero che proseguiranno nelle prossime settimane. Si prevede che la nuova società avrà un capitale versato di un miliardo di birr (17,1 miloni di euro circa) al suo avvio.

L’Ethiopian Securities Exchange è destinato a diventare la principale borsa valori in Etiopia. La sua istituzione fa parte di un’iniziativa più ampia del governo etiope per migliorare l’infrastruttura finanziaria del paese e fornire una piattaforma affinché aziende e investitori possano impegnarsi nel commercio di titoli. La creazione di una borsa valori in Etiopia è in programma da diversi anni. Il governo etiope si è impegnato dal 2019 per realizzare questa visione. Nel 2023, il paese ha annunciato l’imminente lancio della sua prima borsa valori.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org