17/10/2023 - Zimbabwe - Una piattaforma per attirare investimenti nel turismo

Harare – L’agenzia di promozione degli investimenti dello Zimbabwe, conosciuta come Zimbabwe Investment Development Agency (Zida), ha lanciato una piattaforma digitale per facilitare gli investimenti locali e stranieri nel settore turistico del paese. L’annuncio è stato fatto da Tafadzwa Chinamo, Ceo di Zida, durante l’Expo Mondiale del Turismo Sanganai/Hlanganani in corso a Bulawayo, la seconda città più grande dello Zimbabwe.
La piattaforma, denominata Zimbabwe Tourism Investment Matchmaking Platform, sarà attiva a partire da questa settimana e avrà un elenco iniziale di 35 progetti. Questa piattaforma permetterà sia agli investitori locali che stranieri di connettersi con i promotori turistici nello Zimbabwe e di esprimere i loro interessi.
“Abbiamo notato che molti investitori esprimono interesse nell’industria turistica dello Zimbabwe, ma affrontiamo sfide nel reperire progetti specifici per i loro investimenti. La piattaforma permette a qualsiasi promotore di progetto nel settore turistico di caricare informazioni pertinenti e delineare il supporto di cui necessitano da parte di potenziali investitori”, ha dichiarato Chinamo.
Questa iniziativa è parte degli sforzi più ampi di ZIDA per potenziare sia gli investimenti locali che stranieri nel settore turistico dello Zimbabwe. Secondo il Ministero del Turismo e dell’Ospitalità, Barbra Rwodzi, il paese punta a raddoppiare gli investimenti nel settore a 600 milioni di dollari, con l’obiettivo di raggiungere per il settore turistico un giro d’affari da 5 miliardi di dollari entro il 2025. Nel 2022, il settore turistico ha attirato investimenti per un valore di 300 milioni di dollari.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org