Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

03/11/2023 - Benin - Cambiamenti climatici, aiuto da Fondo verde clima

Benin - Cambiamenti climatici, aiuto da Fondo verde clima

Cotonou – Il Fondo verde per il clima (Green Climate Fund, Gcf)  ha approvato un finanziamento di oltre 9 milioni di dollari per l’ampliamento della Local Climate Adaptive Living Facility in Benin, “per una maggiore azione di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici attraverso la collaborazione con i governi e le comunità locali”, si legge in una nota.

L’approvazione del Gcf apre la strada all’espansione delle azioni LoCAL dagli attuali nove comuni a un totale di 34 comuni altamente vulnerabili in tutto il Benin. L’espansione porterà i risultati di LoCAL da una base di 860.000 beneficiari a 2,7 milioni di persone.

“Accogliamo con favore l’approvazione di questi fondi per lo scale up di LoCAL”, ha dichiarato Sophie De Coninck, responsabile della LoCAL Global Facility. “Il governo del Benin ha lavorato duramente per soddisfare i criteri di accreditamento e presentare la domanda necessaria per accedere a questi fondi del Gcf, che hanno il potenziale di trasformare la vita di uomini, donne e bambini in tutto il Paese”, ha aggiunto.

Il Benin è ora uno dei quattro Paesi in procinto di implementare LoCAL a livello nazionale, o nella Fase III di implementazione di LoCAL, insieme a Bhutan, Cambogia e Mozambico. LoCAL è stato lanciato per la prima volta in Bhutan e Cambogia nel 2011 e i due Paesi asiatici sono stati i pilastri del progetto. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org