X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

28/01/2014 - Banco Angolano de Investimentos ottiene giudizio da Moody’s

Banco Angolano de Investimentos ottiene giudizio da Moody’s

ANGOLA – E’ la prima istituzione bancaria angolana ad aver ricevuto una valutazione da parte di un’agenzia di rating internazionale, il Banco Angolano de Investimentos (BAI) che ha ottenuto da Moody’s una nota di giudizio di ‘B1′ sulle proprie attività.

A renderlo noto è stata la stessa società di rating, ricordando che un giudizio di ‘B1′ indica un rischio associato ad un’eventuale emissione obbligazionaria come “altamente speculativa”.

Nel comunicato diffuso da Moody’s si legge che la decisione di concedere una valutazione sul rischio delle attività del BAI riflette l’ottima presenza dell’istituto bancario in Angola, le disposizioni fornite per assorbire eventuali perdite e l’alta possibilità di un sostegno sistemico in caso di necessità da parte del governo di Luanda, ma al tempo stesso anche la scarsa qualità dei crediti e il loro costo ritenuto troppo elevato.

Sostenendo che le prospettive del BAI sono stabili, Moody’s sottolinea come l’ampia presenza dell’istituto bancario su tutto il territorio angolano e la crescita sostenuta dell’economia nazionale rappresentino fattori positivi per gli investitori.

Per migliorare il punteggio, l’agenzia di rating raccomanda un rafforzamento delle capacità di gestione del rischio di BAI, aggiungendo che la banca potrebbe beneficiare enormemente da un’eventuale riforma del quadro giuridico e regolatorio. [MV]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it