06/11/2023 - Somalia - Cooperazione, dall'Ue quasi 100 milioni di dollari

Mogadiscio – L’Unione Europea ha annunciato aiuti alla Somalia per 94,69 milioni di dollari, di cui 21,16 milioni destinati a sostenere il bilancio del governo di Mogadiscio.
“L’Unione europea ha un forte partenariato con la Somalia e sostiene il Paese in diversi settori, compresi gli sforzi di ricostruzione dello Stato”, ha detto Jutta Urpilainen, commissaria europea per i partenariati internazionali, ripresa dai media europei e somali. Il ministro degli Affari esteri della Somalia, Abshir Omar Jama, ha ringraziato l’Unione europea per il sostegno. Jama ha detto che tali aiuti rafforzeranno la cooperazione: quelli già ottenuti in effetti hanno ulteriormente sviluppato l’economia della Somalia e gli sforzi per ricostruire il Paese dopo tre decenni di conflitto.
Il pacchetto finanziario annunciato dall’Unione europea è arrivato dopo che il gabinetto dei ministri della Somalia ha approvato il bilancio governativo per il 2024: il bilancio statale ha raggiunto quest’anno il miliardo di dollari, dopo una riforma economica in linea con l’obiettivo di riduzione del debito. Il governo ha detto che c’è stato un aumento delle entrate interne.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org