Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

07/11/2023 - Turchia - Terremoto, fondi Bers per popolazione e imprese

Turchia - Terremoto, fondi Bers per popolazione e imprese

Ankara – La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Bers) fornisce un finanziamento di 100 milioni di dollari (circa 90,8 milioni di euro) a Turkiye IS Bankasi (Isbank), la più grande banca privata della Turchia. I fondi saranno destinati per il sostegno alle popolazioni e alle piccole e medie imprese guidate da donne colpite dal sisma del 6 febbraio. Il finanziamento consisterà in un investimento in obbligazioni con rating emesse nell’ambito dell’attuale programma di diritti di pagamento diversificati di Isbank.

Ottanta milioni di dollari saranno utilizzati per promuovere gli sforzi di recupero e ricostruzione nella regione sud-orientale, colpita da una serie di terremoti devastanti che hanno causato danni estesi e oltre 50.000 vittime. Lo strumento amplierà le opportunità di finanziamento per le aziende coinvolte negli sforzi di recupero e ricostruzione attraverso contratti di servizi essenziali, di gestione o di fornitura con le organizzazioni pertinenti, consentendo loro di espandere o adattare le proprie operazioni di conseguenza.

Il finanziamento per la risposta alle catastrofi rientrerà nel Turkiye Disaster Response Framework della Bers, un pacchetto di risposta da 600 milioni di euro per le banche partner per fornire linee di credito alle imprese e ai privati ​​nella regione colpita.

Circa 20 milioni di dollari saranno forniti nell’ambito del programma Women in Business della Bers per sostenere le piccole e medie imprese guidate da donne e per rafforzare l’economia reale del Paese e la partecipazione delle donne ad essa.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org