09/11/2023 - Giordania - Annunciato sostegno economico dall’Ue

Amman – In occasione della visita a Bruxelles in Belgio del re di Giordania Abdullah II, la Commissione europea ha annunciato un sostanzioso pacchetto di sostegno del valore di 902 milioni di euro a favore del Paese mediorientale.
A renderlo noto è stata la Banca europea per gli investimenti (Bei), precisando che il pacchetto sarà costituito da 402 milioni di euro in sovvenzioni e 500 milioni di euro in prestiti da parte della stessa Bei.
Ringrazio il re Abdullah II per il suo ruolo fondamentale di stabilizzazione nella regione – ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen -. L’Ue è un forte amico e partner della Giordania e la nostra cooperazione abbraccia molti settori, dalla cultura alla gestione delle risorse idriche, dal sostegno ai rifugiati all’istruzione e alla formazione e questo è il motivo per cui sono felice di annunciare oggi che continueremo a sostenere con forza il processo di riforma della Giordania e la modernizzazione della sua economia”.
Secondo le informazioni rese note, il pacchetto di aiuti sarà destinato a investimenti idrici su larga scala in tutta la Giordania. In particolare, un prestito di 100 milioni di euro è destinato al progetto di desalinizzazione e convogliamento dell’acqua di Aqaba Amman, per ridurre le perdite idriche e migliorare la sostenibilità dell’approvvigionamento idrico.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org