29/11/2023 - India - Fondi per accesso ad acqua pulita in Kerala

New Delhi – La Banca asiatica di sviluppo (Adb) ha approvato la concessione di un prestito di 170 milioni di dollari per sostenere la modernizzazione dei servizi di approvvigionamento idrico nella città di Kochi nel Kerala, in India, con l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità della vita urbana e a costruire resilienza alle condizioni climatiche.
“Il Kerala ha vissuto gravi periodi di siccità e siccità, di cui l’ultimo e più doloroso nel 2016 che ha influito sulla disponibilità di acqua. Poiché le proiezioni climatiche indicano una frequenza variabile delle precipitazioni e un aumento della temperatura, la fornitura di servizi idrici affidabili e sicuri è una strategia fondamentale di adattamento al clima”, ha detto Hikaru Shoji, specialista senior in sviluppo urbano dell’Adb. “L’accesso all’acqua di qualità è un prerequisito per uno sviluppo inclusivo poiché influisce sulla salute e sul benessere della popolazione, soprattutto nelle comunità svantaggiate. Le donne, che di solito sono responsabili del lavoro domestico e della cura dei membri della famiglia, sono direttamente colpite dallo scarso accesso all’acqua”.
Il progetto ripristinerà e ammodernerà cinque impianti di trattamento delle acque esistenti che hanno una capacità di produzione cumulativa di 325 milioni di litri al giorno (MLD), oltre a costruire un nuovo impianto con una capacità di 190 MLD. Per ridurre le perdite di acqua trattata durante la distribuzione verranno sostituiti circa 700 chilometri di tubazioni e verrà introdotto un sistema di monitoraggio in tempo reale. Circa 146.000 contatori d’acqua saranno sostituiti con contatori affidabili e di alta qualità.
Il progetto migliorerà inoltre la capacità del fornitore di servizi, anche attraverso la formazione per migliorare l’occupazione femminile nella costruzione, nel funzionamento e nella manutenzione dei sistemi di approvvigionamento idrico. Per rafforzare la capacità istituzionale della Kerala Water Authority (KWA), il progetto sosterrà l’introduzione di un’app mobile per migliorare la fatturazione e la riscossione, lo sviluppo di un sistema di gestione della manutenzione basato su un sistema informativo geografico e l’aggiornamento del suo sistema informativo di laboratorio. Il personale tecnico e manageriale KWA sarà inoltre formato su vari aspetti dei servizi di approvvigionamento idrico.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org