04/12/2023 - Costa Rica - Annunciato fondo per attrarre investimenti climatici

San José – Il governo della Costa Rica ha annunciato la creazione di un Fondo per la preparazione dei progetti di partenariato pubblico-privato (APP FPP) allo scopo di utilizzare risorse del settore pubblico e privato per sviluppare progetti infrastrutturali sostenibili ed efficienti.
Secondo le informazioni rese note, la Banca Interamericana di Sviluppo (Idb) ne coordinerà la creazione insieme al governo del Costa Rica, ma il progetto potrebbe anche diventare un meccanismo multi-donatore con la partecipazione di altre parti interessate.
L’APP FPP fornirà sostegno finanziario, sulla base di una ripresa contingente, che aiuterà a sviluppare capacità e competenze tecniche in Costa Rica per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). Il meccanismo avrà quattro aree di intervento: sostegno iniziale (richiede riforme normative e istituzionali del PPP, nonché lo sviluppo di capacità tecniche), identificazione e definizione delle priorità di progetti sostenibili, strutturazione sostenibile dei progetti (compreso l’eventuale supporto per la riduzione dei rischi che rafforzano la finanziabilità dei progetti) e il sostegno al settore privato.
Entro il 2030, l’APP FPP ha il potenziale per catalizzare fino a 1,2 miliardi di dollari in risorse del settore privato per progetti nei settori delle infrastrutture pubbliche sostenibili, come trasporti ed energia sostenibili, acqua e servizi igienico-sanitari e infrastrutture sociali. Inoltre, il fondo mira a ottimizzare l’allocazione del rischio e le strategie di mitigazione e a incorporare criteri di sostenibilità e requisiti di responsabilità fiscale.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org