04/12/2023 - Brasile - Proposto strumento di copertura per investimenti verdi

Brasilia – Il ministero delle Finanze del Brasile e la Banca interamericana di sviluppo (Idb) hanno avviato la creazione di una piattaforma di soluzioni finanziarie con l’obiettivo di ridurre il rischio di cambio per investimenti in linea con i principi socio-ambientali e di adattamento e mitigazione del rischio cambiamento climatico nell’ambito del Piano di trasformazione ecologica del Brasile. Inizialmente, la piattaforma ha il potenziale per mobilitare una copertura fino a 3,4 miliardi di dollari, una cifra che potrebbe aumentare nel tempo.
“Questo strumento mira a minimizzare l’impatto di movimenti inaspettati del tasso di cambio, innescati da eventi economici estremi, che potrebbero influenzare negativamente la decisione di investire in paesi come il Brasile. Presto, insieme all’IDB, il governo brasiliano presenterà al mercato la soluzione che dovrebbe essere disponibile nel 2024 per nuovi investimenti nell’agenda di trasformazione ecologica”, ha detto il ministro delle Finanze Fernando Haddad durante il lancio dell’iniziativa alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Dubai.
La piattaforma, una volta completata, avrà tre dimensioni: total swap , linee di credito per la liquidità degli investimenti in valuta estera in caso di eventi di svalutazione del tasso di cambio e meccanismi di copertura del “rischio coda” per svalutazioni estreme. Questa piattaforma sarà disponibile per investimenti nell’adattamento e nella mitigazione ambientale, come la riforestazione, infrastrutture resistenti alle tempeste nelle città, transizione energetica, idrogeno verde o agricoltura a basse emissioni di carbonio.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org