06/12/2023 - Filippine - Verso nuovo programma finanziamenti Adb per il clima

Manila – La Banca asiatica di sviluppo (Adb) intende programmare 10 miliardi di dollari in finanziamenti per il clima per le Filippine tra il 2024 e il 2029. Ad annunciarlo è stato lo stesso presidente dell’Adb Masatsugu Asakawa in un dialogo ad alto livello sui finanziamenti multilaterali svoltosi alla COP28 di Dubai, affermando che il programma aiuterà le Filippine ad attuare i propri impegni in materia di azione per il clima ai sensi dell’accordo di Parigi.
“La battaglia contro il cambiamento climatico sarà vinta o persa in Asia e nel Pacifico e da nessuna parte questo è più evidente che nelle Filippine”, ha affermato Asakawa all’evento Investing in a Better Tomorrow: Harnessing Financing Coalitions for Accelerating Climate Finance.
“Sono lieto di annunciare che Adb programmerà 10 miliardi di dollari in finanziamenti per il clima per le Filippine nell’ambito del nuovo programma nazionale che stiamo sviluppando con il governo. L’Adb proseguirà inoltre gli sforzi per mobilitare ulteriori finanziamenti per il clima dal settore privato, dai partner cofinanziatori e da altre fonti”, ha aggiunto.
L’Adb sta attualmente preparando la sua strategia di partenariato nazionale per le Filippine, 2024-2029, che darà priorità all’azione per il clima e promuoverà una crescita inclusiva. Nell’ambito della nuova strategia, l’Adb sosterrà i trasporti a basse emissioni di carbonio, l’energia rinnovabile, lo sviluppo dei mercati del carbonio, la gestione delle inondazioni, lo sviluppo costiero resiliente, la sicurezza alimentare e la protezione sanitaria e sociale adattiva.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org