19/12/2023 - Turchia - Da Banca Mondiale 155 mln dollari per Fondo verde

Ankara – La Banca Mondiale fornirà un prestito del valore di 155 milioni di dollari alla Banca per lo Sviluppo Industriale della Turchia (Tskb) per il fondo verde di recente istituzione.
Il finanziamento è stato concesso sotto la garanzia del ministero del Tesoro e delle Finanze turco, si legge in una nota di Tskb.
Il Türkiye Green Fund (Tgf), un fondo di investimento in capitale di rischio, è stato istituito per fornire finanziamenti green alle imprese, per promuovere gli investimenti nelle tecnologie verdi e diversificare il settore finanziario.
Si prevede che il fondo raggiungerà un patrimonio netto totale di 405 milioni di dollari, di cui 100 milioni di dollari a livello di fondo e 150 milioni di dollari a livello aziendale, oltre al prestito della Banca Mondiale.
Kerem Donmez, direttore generale delle Relazioni economiche estere del ministero del Tesoro e delle Finanze ha detto che il progetto “sarà una forza trainante nel raggiungimento dei nostri obiettivi di sviluppo verde”.
Il progetto creerà nuove e significative opportunità di investimento in capitale di rischio e contribuirà allo sviluppo dei mercati dei capitali della Turchia, ha aggiunto Donmez.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org